Esperienza

Quest’anno il Piccolo Festival celebra la sua dodicesima edizione, attirando sempre più l’attenzione degli amanti dell’opera di tutta l’area Alpe-Adria e anche oltre. La varietà paesaggistica e la bellezza dei luoghi storici trasformati in luoghi eccezionali offrono un’esperienza unica. Produzioni su misura con artisti giovani e di talento che, in breve, possono essere ascoltati sulle più importanti scene del mondo sono in grado di soddisfare anche i più esigenti esperti d’opera. La diversità di castelli e paesaggi riecheggia nella qualità della proposta gastronomica, preparata da alcuni dei più prestigiosi chef della regione al fine di creare una miscela unica di suoni, sapori e sensazioni.

Luoghi


CASTELLO DI SPESSA
Capriva del Friuli, Gorizia
dipiù


    CASTELLO DI DUINO
    Duino, Trieste
    dipiù


    CASTELLO DI VALVASONE
    Valvasone Arzene, Pordenone
    dipiù


    VILLA GORGO
    San Vito al Torre, Udine
    dipiù

    Visite guidate

    Prima del concerto è possibile effettuare una visita guidata di tutti i castelli con una delle guide dell’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia fondata nel 1955 e tra le più antiche d’Italia. L’Associazione delle Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia, nostro partner, è iscritta all’ANGT (Associazione delle Guide Turistiche Nazionali), membro della Fédération Européenne des Associations de Guides.

    Gastronomia

    Il programma del Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia offre anche l’opportunità di incontrare la variegata e genuina tradizione gastronomica della Regione, la qualità dei suoi vini bianchi famosi in tutto il mondo con otto zone DOC (di prima qualità)! Per ogni singolo spettacolo viene proposta una proposta gastronomica con antipasti prima e durante lo spettacolo, e una cena con menù speciale preparato da alcuni dei migliori chef della Regione.

    Il meglio della gastronomia regionale

    Un mix di sapori e profumi, frutto di un mix etnico e culturale: cibo proveniente da diversi territori (mare, montagna, pianura, collina) e culture, così diversi come il paesaggio di queste terre. La gastronomia del Friuli Venezia Giulia nasce dall’unione di tre grandi tradizioni culinarie: l’Europa centrale, il veneziano e lo slavo, che è accompagnata da una cucina popolare robusta e saporita. Quattro eventi in quattro diverse aree della Regione daranno la possibilità di godere di questa varietà presentata mantenendo lo spirito dell’evento.

    Il luogo speciale per i tuoi eventi

    Lo scenario mozzafiato e il fascino storico dei castelli offrono l’ambiente perfetto per il tuo evento VIP personalizzato. Partner commerciali, clienti o dipendenti possono essere accolti in un angolo privato. Una presentazione speciale può essere creata da un marchio individuale, dall’uso del logo, dalla sistemazione pubblicitaria ecc. (costo su richiesta). L’installazione può essere effettuata in consultazione con il nostro ufficio per riunire arte, cucina, storia e società in una vera gioia per i sensi.

    Prolusioni

    Per tutti gli eventi del Festival è previsto una prolusione allo spettacolo in un luogo dedicato. Un musicologo e un esperto di balletto  presenteranno la storia, la trama, il programma insieme a dettagli tecnici e curiosità sulla produzione. In alcuni casi ci si può aspettare che gli artisti partecipino. Nelle ultime edizioni le prolusioni sono state tenute dai musicologi Rino Alessi, Valentino Sani, Alessio Screm e dal compositore Federico Gon.