GO! Borderless Opera Lab – Academy
IL PROGETTO BORGO LIVE PRESENTA GO! BORDERLESS OPERA LAB.
AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL CORSO ANNUALE 2024/2025 IN DUE DISCIPLINE
Perfezionamento per Cantanti Lirici
Stage Manager – Addetto Ufficio Regia e Direzione di Scena
La riqualificazione del meraviglioso Borgo Castello di Gorizia grazie al PNRR; lo sguardo verso il futuro secondo le direttive della New Generation EU; lo slancio di incontrare la strategia culturale messa in campo per GO! 2025 sono strumenti che Piccolo Opera Festival mette a servizio di una delle sue profonde missioni: creare un teatro musicale europeo di prossima generazione, in coordinamento con autorevoli realtà nazionali e internazionali così da portare valore e impatto positivo a lungo termine sulla comunità del goriziano.
La sede
Le lezioni si terranno nei prestigiosi locali di Palazzo Strassoldo, storico ed elegante palazzo nelle vicinanze del Castello, meta di turisti e amanti del territorio.
Il GO! Borderless Opera Lab si affianca al complementare progetto di Borgo Live dello stesso Cluster, che ha al centro lo studio e la formazione nelle discipline di teatro e danza.
L’internazionalità
I corsi di alta formazione, oltre ad innovare lo scenario del territorio, intendono attivare un’intensa rete di collaborazione con le principali Accademie musicali ed i più importanti Teatri italiani e internazionali, con un particolare focus sui Balcani Occidentali, così da formare talenti di tutto il mondo e divenire un riferimento tra i centri di formazione e produzione lirica europei.
I corsi
I due curricula artistici proposti sono Perfezionamento per Cantanti Lirici e Addetto Ufficio Regia e Direzione di Scena. La durata del corso è di 600 ore di formazione, indicativamente 400 ore di didattica e 200 di project work. Le lezioni in aula si svolgono da ottobre a fine aprile. Da maggio a luglio si svolgeranno le fasi di project work e di tirocinio formativo.
Modulo di Canto
Tecnica vocale; Repertorio operistico e cameristico; Arte scenica; Dizione/lingue straniere; Orientamento e bilancio delle competenze; Introduzione al mondo del lavoro; Salute e sicurezza in palcoscenico; Project Work individuale.
Masterclass specifiche su particolari compositori o prassi esecutive: tra gli altri, nel 2025 un Master sul repertorio rossiniano in collaborazione con il Rossini Opera Festival.
Modulo di Stage Manager – Addetto Ufficio Regia e Direzione di Scena
Analisi formale e Lettura dello spartito; Storia del teatro; Storia del teatro musicale; Storia della regia teatrale; Elementi Teorici e pratici della Direzione di Scena; Analisi tecnica; Studio e costruzione del piano di produzione; Elementi di scenotecnica; Elementi di illuminotecnica; Elementi di costume, trucco e parrucco; Elementi di fonica; Elementi di informatica per lo spettacolo dal vivo; Introduzione al mondo del lavoro; Standard formativo sulla sicurezza ai sensi del D. LGS. 81/2008; Inglese tecnico per l’ambito del teatro e spettacolo; Comunicazione efficace e gestione del gruppo.
Docenti
Tra gli otto maestri per il corso di canto (due i pianisti accompagnatori) il grande basso Roberto Scandiuzzi e il mezzosoprano sloveno-argentino Bernarda Fink.
Tra i dieci docenti per il corso di Stage management anche Giulio Ciabatti e Paolo Vitale.
La cittadella degli artisti
Nel corso dell’anno si intendono strutturare diverse rappresentazioni site-specific in armonia con la natura, la storia, la comunità del goriziano (non ultimo “Il viaggio a Reims”, spettacolare performance attesa a giugno 2025), che andranno a muovere ampi movimenti di turismo culturale, così da arricchire le proposte del territorio, e che coinvolgeranno un ampio parterre di giovani artisti di tutto il mondo, portando a Gorizia grande fermento culturale.
La presenza di questo importante vivaio in continua evoluzione vuole dar vita a nuovi progetti intersecandosi con le attività, gli enti, i luoghi, i diversi pubblici già coinvolti sul territorio amplificando sviluppo e attrattività.