Vila Vipolže

All’inizio la Villa fu la palazzina di caccia dei conti di Gorizia che per lungo fu utilizzata per i piaceri estivi. I suoi successivi proprietari furono i nobili delle famiglie Herberstein, Della Torre, Attems e infine i Teuffenbach. Nel XVI e XVII secolo, il palazzo subì la guerra tra gli imperatori e i Veneziani. Questi nella prima metà del XVII secolo lo trasformarono in una lussuosa villa rinascimentale dalla forma rettangolare, con due torri quadrate appoggiate e decorazioni in stile veneziano. Ai proprietari serviva come residenza estiva con un bellissimo parco adornato da una fontana barocca.
Durante le due guerre mondiali, Villa Vipolže non fu risparmiata e alla fine nel 1948 fu colpita anche da un incendio. Poi, durante il suo lungo sonno, la Bella addormentata qua e là ha ospitato feste e festival del vino su una pista da ballo di recente costruzione. Ora l’impalcatura è caduta. Villa Vipolže si è risvegliata. È una cosmopolita che con il suo nuovo centro culturale e congressuale regionale inaugura la sua prima stagione.

Partner:

Newsletter

* indicates required

Please select all the ways you would like to hear from Piccolo Opera Festival:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.