APERITIVO CON VIVALDI

Concerto vocale di musica barocca

 

DESCRIZIONE

La fantasia, la genialità, la varietà di colori e di espressioni del linguaggio del “Prete rosso” (questo il nome con il quale Antonio Vivaldi è spesso tramandato ai posteri, per la vocazione religiosa e la capigliatura fulva) sono ben presenti nelle Cantate che il compositore veneziano dedica alla voce affiancata dal basso continuo, affidato al clavicembalo. Il tema di riferimento è sempre quello arcadico, tra paesaggi campestri e pastorali, amori semplici e tormentati; ciascuna Cantata è una piccola perla di apparente e toccante semplicità. Un’incursione nel repertorio di Johann Sebastian Bach è affidata al clavicembalo solo, per chiudere con un vivace duetto del veneziano Antonio Lotti.

Il cast è il bellissimo risultato della costruzione di una virtuosa rete di collaborazioni, in linea con lo spirito più profondo del Piccolo Opera Festival: le giovanissime soprano (dai lusinghieri percorsi di alta formazione e già avviate alla carriera) provengono dall’Accademia Chigiana di Siena, dove entrambe si sono formate con il grande Andreas Scholl nel quadro del Chigiana-Mozarteum Baroque Program. Al loro fianco due professionisti di grande caratura: la clavicembalista Paola Erdas, grande interprete e profonda ricercatrice che da oltre vent’anni ripercorre le radici e la prassi della musica antica, nonché Presidente e Direttore artistico del prestigioso festival Wunderkammer Trieste; e il violoncellista Federico Toffano, oggi impegnato con la Venice Baroque Orchestra, con l’Orchestra del Teatro la Fenice e primo violoncello di Les Musiciens du Louvre e Concerto Romano; ha calcato le scene delle migliori sale europee e inciso, tra gli altri, con Deutsche Grammophon.

 

In collaborazione con Accademia Chigiana di Siena e Associazione Epicantica – festival Wunderkammer

 

 

ARTISTI
Anna Capiluppi – Soprano
Lucia Pagano – Soprano
Federico Toffano – violoncello
Paola Erdas
– maestro al cembalo

 

PROGRAMMA
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Allor che lo sguardo RV 650 per soprano e BC
Aure, voi più non siete RV 652 per soprano e BC
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Andante e Allegro per cembalo BWV 964
Antonio Vivaldi
Fonti di pianto RV 656 per soprano e BC
Si levi dal pensier RV 665 per soprano e BC
Johann Sebastian Bach
Suite per violoncello BWV 1009
Antonio Lotti (1667 – 1740)
Supplica ad Amore, duetto per due soprani e BC

 

INFORMAZIONI

Venerdì 30 giugno – ore 19.00
Castello di Kromberk
Nova Gorica – Slovenia

 

Biglietto intero € 12 | ridotto € 10

Per acquistare il biglietto clicca QUI

 

  • Team

    Nessun articolo trovato
  • Cast

    Nessun articolo trovato
  • More

    Nessun articolo trovato

Partner:

Newsletter

* indicates required

Please select all the ways you would like to hear from Piccolo Opera Festival:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.