DAS LIED VON DER ERDE (IL CANTO DELLA TERRA)

Gruppo Windkraft di Bolzano. Per mezzosoprano, tenore e un ensemble di 13 elementi.

Il Piccolo Opera Festival celebra la magnificenza della natura con una delle creazioni più personali e profonde di Gustav Mahler. “Das Lied von der Erde” (Il canto della Terra) è un inno alla natura, alla bellezza, all’amore, ma è anche un’opera filosofica sull’eterno ciclo di morte e rinascita del mondo.

Sintesi estrema della profondità emotiva e ricchezza espressiva di Mahler, questo capolavoro fonde magistralmente la dimensione, intima e romantica, del Lied e quella, intensa e drammatica, della Sinfonia.

La combinazione di poesia, voce e orchestra crea un’esperienza musicale che esplora intensamente la condizione umana. Nonostante la natura spesso malinconica dei testi, l’opera termina su una nota di serena accettazione con le parole “Ewig… ewig…” (eternamente… eternamente…), suggerendo un senso di pace e continuità oltre la morte.

Il gruppo Windkraft gode di fama e apprezzamento sin dal 1999, anno della sua fondazione. Nasce come orchestra di fiati dedita alla produzione ed esecuzione di musica contemporanea, raggruppando due sodalizi di musicisti tirolesi e altoatesini. Regolarmente invitata nei maggiori festival di musica contemporanea europei, l’orchestra ha dato voce per la prima volta ad un centinaio di nuove partiture, arricchendo un repertorio cameristico fra i più rappresentativi della nuova musica.

Nel 2017 Windkraft ha ottenuto dal Land Tirol il “Premio della Musica Contemporanea” che viene assegnato ogni 2 anni ad artisti che si sono distinti per il loro lavoro nel campo della musica contemporanea.

 

 

Il concerto è preceduto da una degustazione di selezionati prodotti tipici del territorio, serviti in materiali sostenibili nel rispetto dell’ambiente, a cura della Chef Chiara Canzoneri.

 

Anna Lucia Nardi mezzosoprano

Alessandro Cortello tenore

Kasper De Roo direttore

 

Biglietto comprensivo di degustazione: intero € 10 – ridotto € 8

 

In caso di maltempo: piano nobile Palazzo De Grazia (Gorizia)

  • Team

    Nessun articolo trovato
  • Cast

    Nessun articolo trovato
  • More

    Nessun articolo trovato

Partner:

Newsletter

* indicates required

Please select all the ways you would like to hear from Piccolo Opera Festival:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.