GO! BORDERLESS OPERA LAB

Nessun articolo trovato

Giovedì 14 settembre
ore 20.00 

Piazza Transalpina – Trg Evrope | Gorizia – Nova Gorica

Ingresso gratuito

In caso di maltempo Sala concerto della Scuola di Musica di Nova Gorica.

Direzione artistica Gabriele Ribis

Radice posizione distanza
Musica e testo di
Sara Caneva

Solisti
Giulia Diomede – Gorica/Nova Gorica
Massimiliano Migliorin – Dr. Reka

 

Davanti alla legge
Musica e testo di
Juraj Marko Žerovnik

Solisti
Daniela Esposito – La donna
Jure Pockaj – L’uomo
Giulia Diomede – Il portiere donna
Manuel Sedmak – Il portiere uomo

 

Igor Pison – Ideazione regia e supporto creativo
Vanessa Codutti e Gabriele Ribis
Ilaria Papis – Costumi
Cecilia Carbonelli – Trucco
Salvatore Angileri – Direttore di produzione

Go! Borderless Orchestra
in collaborazione con Cantus Ansambl (Zagabria)

Sara Caneva – Direzione musicale

DESCRIZIONE

Il Piccolo Opera Festival presenta in prima assoluta il progetto transfrontaliero GO! Borderless Opera Lab: un nuovo dittico operistico che affronta, in musica, il tema del confine e dell’identità del territorio di Gorizia e Nova Gorica e che andrà in scena nella Piazza Transalpina – Trg Evrope, un luogo simbolico che unisce le due città.
Le due nuove opere da camera sono state commissionate dal Piccolo Opera Festival a due giovani artisti under 35 del panorama transfrontaliero: Sara Caneva per l’Italia e Juraj Marko Žerovnik per la Slovenia. Ognuno di loro ha condotto una residenza artistica tra le città di Gorizia e Nova Gorica, alla ricerca delle radici identitarie e storiche di questi luoghi, da cui è scaturito il dittico operistico ispirato ai temi della Capitale Europea della Cultura GO! 2025, che ha finanziato il progetto inserendolo nel calendario ufficiale delle attività.
Sara Caneva – compositrice, direttrice d’orchestra e pianista, attualmente impegnata come ricercatrice presso l’Università di Birmingham – firma Radice Posizione Distanza, un’opera in tre parti che porta in scena le suggestioni raccolte dall’autrice nei luoghi significativi della storia di Gorizia: il confine, il fiume Isonzo e l’ex ospedale psichiatrico diretto da Franco Basaglia. L’opera raffigura una sessione di psicoterapia con una donna (Gorizia) e un dottore (Dr. Reka).

Juraj Marko Žerovnik – diplomato in pianoforte e composizione all’Accademia di Musica di Zagabria e, attualmente, assistente professore all’Accademia di Musica di Pola – compone Davanti alla legge, titolo ispirato a Kafka e all’omonima parabola contenuta nel suo celebre romanzo Il processo. L’opera è costruita intorno alla metafora del confine, che qui assume la forma di un edificio noto come “Casa della Legge”.
Ad accompagnare entrambe le opere è la GO! Borderless Orchestra, una compagine che unisce musicisti italiani e sloveni, sorta grazie alla collaborazione del Piccolo Opera Festival con Kulturni center Lojze Bratuž, Centro sloveno per l’educazione musicale Emil Komel, Glasbeno društvo NOVA e Glasbena šola Nova Gorica. In questa occasione, l’orchestra si arricchisce di alcuni elementi provenienti da Cantus Ansambl (Zagabria).
Il libretto dell’opera è multilingue ed è stato sviluppato con la collaborazione e la supervisione del regista e docente Igor Pison per la parte drammaturgica, e della professoressa Metka Malčič dell’Università della Primorska per la parte linguistico-identitaria.
Il progetto è realizzato in collaborazione con: GO! 2025 Nova Gorica – Gorizia, EFFEA (European Festivals Fund for Emerging Artists), Music Biennale Zagreb – MBZ, Festival Imago Sloveniae (che è anche co-produttore dello spettacolo), Kulturni center Lojze Bratuž, Centro sloveno per l’educazione musicale Emil Komel, Glasbeno društvo NOVA, Glasbena šola Nova Gorica, Hrvatsko Društvo skladatelja – HDS, Comune di Gorizia, Mestna Občina Nova Gorica.

  • Team

    Nessun articolo trovato
  • Cast

    Nessun articolo trovato
  • More

    Nessun articolo trovato

Partner:

Newsletter

* indicates required

Please select all the ways you would like to hear from Piccolo Opera Festival:

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.